PARTNERS


UP UMANA Persone

UMANA PERSONE

Ha promosso ed è socia di Umana Persona, una rete composta da dieci imprese sociali, un consorzio che raccoglie altre nove cooperative ed una società di mutuo soccorso. Offre soluzioni personalizzate per la cura e la salute della famiglia, dei lavoratori e della comunità: servizi assistenziali specializzati, prestazioni infermieristiche, percorsi educativi e di tutoraggio scolastico per minori e servizi specialistici legati ai disturbi dell’apprendimento, consulenze psicologiche e supporto per disbrigo pratiche, consulenze, traduzioni e mediazione linguistica per lavoratori e famiglie immigrate.

Progetto 5 aderisce alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue.

MARGHERITA+ Società Cooperativa Sociale

MARGHERITA+

Margherita + è una cooperativa sociale di tipo B che promuove l’inserimento lavorativo di persone a rischio di esclusione sociale nel territorio della provincia di Arezzo e Firenze. La società è frutto di un progetto di fusione mediante incorporazione in Elios soc. coop. soc. di altre due importanti realtà del mondo della cooperazione: Al Plurale soc. coop. soc. e Margherita soc. cooperativa.

La Casa sull’Albero è una libreria indipendente, specializzata per bambini e ragazzi che si caratterizza per le attività di promozione della lettura che realizza sul territorio, in collaborazione con istituzioni, scuole e biblioteche, per le attività di formazione e di aggiornamento di insegnanti, educatori e genitori. La libreria è un luogo d’incontro e servizio, dove quotidianamente vengono ospitati per laboratori, letture, atelier creativi, bambini e ragazzi assieme alle loro famiglie.

L’AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale – è l’unica associazione ufficialmente riconosciuta da Edwin E. Gordon per l’insegnamento della Music Learning Theory in Italia.

Dal maggio 2000, anno della sua fondazione, l’associazione svolge in Italia e all’estero numerose attività e progetti per favorire l’apprendimento musicale e lo sviluppo della musicalità del bambino a partire dall’età neonatale.

Questi obiettivi vengono realizzati dall’associazione attraverso:

  • Corsi di Musica per bambini (Musicainfasce® 0 – 36 mesi, Sviluppomusicalità® 3 – 6 anni, Alfabeto della musica®, Music Moves For Piano®, Coro e Strumento Musicale dai 6 anni in su) svolti da Insegnanti Associati AIGAM in tutta Italia;
  • Concerti per bambini a partire dalla nascita, per coppie in gravidanza e per adulti;
  • Corsi di Formazione e di Aggiornamento, Seminari e Conferenze rivolti ad insegnanti di musica, educatori di asilo nido, insegnanti della scuola, operatori d’infanzia e genitori;
  • Pubblicazioni sulla Music Learning Theory;
  • Attività congressuale e di ricerca.

L’AIGAM persegue scopi di finalità sociale e non ha scopo di lucro.

L’associazione culturale senza scopo di lucro Music! È nata nel 2009 ed è attiva sul territorio provinciale aretino allo scopo di promuovere la musica ed i gruppi emergenti del territorio. L’Associazione è una delle realtà più attive nella promozione di eventi legati al territorio, ed è sempre più un punto di riferimento nel mondo giovanile e nell’ambiente musicale e culturale di Arezzo e provincia. Music! oltre all’organizzazione del Mengo Music Fest, collabora alla realizzazione di numerosi altri eventi sul territorio aretino.

Progetto 5 è sostenitrice dell’Associazione “La Via dei Colori”. LVdC è l’associazione punto di riferimento per minori e minoranze vittime di maltrattamenti in struttura. Non ha finalità politiche, religiose, non ha scopo di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale.
Fornisce gratuitamente consulenza tecnica legale e accoglienza psicologica di primo livello, orientamento ed informazioni utili su dove e come muoversi per le vittime di violenza fisica e psicologica, per i familiari e gli addetti ai lavori.

La Cooperativa Culturale Giannino Stoppani si occupa dell’ideazione, organizzazione e gestione di progetti legati alla promozione della lettura, eventi e mostre, incontri con bambini e ragazzi, incontri di formazione per bibliotecari, insegnanti, professionisti del settore, genitori. Nei percorsi educativi e di formazione affronta tematiche legate alla fragilità sociale. Una particolare attenzione è data al visivo e mondo dell’illustrazione.

Consorzio Sociale Toscana Sud - AR.SI.COOP

AR.SI.COOP

Progetto 5 aderisce ed è socia fondatrice di AR.SI.COOP Consorzio Sociale Toscana Sud.

L’Istituto di Analisi e Ricerche Labor Chimica svolge attraverso un’equipe interdisciplinare la propria attività di studi e di ricerca nel settore dell’ecologia, dell’ambiente e della formazione.

Union BIO produce e commercializza formulati naturali per la cura, l’igiene e la bellezza degli animali.

Progetto 5 è socia di Fidi Coop Toscana.

Progetto 5 è socia di, e ospita nei suoi locali, Banca Etica.

Progetto 5 è associata al Consorzio Pegaso Network della Cooperazione Sociale Toscana.

Consorzio Metropoli s.c.s. Onlus è un consorzio di cooperative sociali che operano nel territorio della Regione Toscana e che ha sede nella palazzina Exfila. Il Consorzio è nato nel 2003 ed è formato da 9 Cooperative di tipo A, 3 Cooperative di tipo A + B e 2 cooperative di tipo B.

Il Consorzio svolge funzioni di rappresentanza territoriale. Presidia i rapporti con le Amministrazioni pubbliche, gli enti locali, le imprese private e le altre organizzazioni no profit del territorio. Partecipa alle gare d’appalto per conto e nell’interesse delle associate fornendo loro assistenza tecnica per la progettazione ed è è certificato UNI EN ISO 9001/2015. Si occupa inoltre di ricerca fondi e risorse finanziarie necessarie per lo sviluppo dei progetti e di organizzare attività formativa a favore dei dipendenti delle cooperative.

Il Consorzio si occupa di marketing (analisi della domanda, individuazione di spazi liberi di mercato, individuazione dei bisogni potenziali, individuazione di nuove tipologie di clienti pubblici e privati, analisi della concorrenza, ecc.); progettazione integrata, creazione e gestione di un “Parco Progetti” finalizzato alla messa in rete dei progetti “modello” trasferibili (spazio: in altri territori) e ripetibili (tempo: in altri momenti), monitoraggio e verifica di buone prassi.

Infine Metropoli è accreditato come spazio coworking presso la Regione Toscana.

Arezzo Intour è una fondazione in partecipazione senza scopo di lucro che nasce con l’obiettivo di essere una D.M.O. in grado di gestire a 360° la destinazione turistica Arezzo. Socio fondatore e principale finanziatore è il Comune di Arezzo ma la fondazione è aperta anche a soci privati ed altri enti pubblici che possono partecipare alla governance e alle molteplici attività svolte. L’ente si sostiene con il contributo del Comune di Arezzo, quello dei privati e con il riversamento della Tassa di Soggiorno che verrà impiegata in modo integrale (primo comune in Italia) in attività legate al turismo e alla cultura.

Finalità fondamentale della Fondazione è la realizzazione e promozione della solidarietà sociale a favore di soggetti con disabilità psichiche e motorie. Tra le finalità della Fondazione anche un’attività di formazione a favore delle famiglie e la garanzia alle stesse di un supporto, relativamente ai congiunti disabili, di tipo legale e consulenza patrimoniale a titolo gratuito. La Fondazione lavora sulla base di un documento triennale di “politica ed obiettivi”, approvato dal Consiglio di Indirizzo. Sotto il profilo individuale, la Fondazione lavora per progetti i cui beneficiari sono le persone con disabilità e i loro familiari.