Un Altro Sguardo


Figure e Storie di diversabilità nei libri per ragazzi

Evento presso la “Casa dell’Energia”, in Via Leone Leoni, Arezzo (AR).

Dal 16 ottobre al 12 novembre 2016.

1. Un Altro Sguardo – il convegno. Il convegno sarà volto ad indagare la rappresentazione della disabilità nella nostra società a partire dai libri per ragazzi. Interverranno scrittori, illustratori, pedagogisti, educatori. Le storie dei bambini e dei ragazzi disabili racchiuse nei libri ci riguardano, e invitano, di fronte alla disattenzione e al disagio, ad alzare gli occhi e a trovare un altro sguardo, uno sguardo aperto, partecipato, pronto a stupirsi, a commuoversi, ad arrabbiarsi, a gioire di fronte a parole e figure.

2. Quello che non abbiamo ancora visto – Incontri di formazione. Una serie di appuntamenti dedicati ad insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado volti a fare il punto sulle storie, le figure e le parole che raccontano la disabilità. Gli incontri intendono tracciare un filo rosso fra i volumi messi in campo dall’editoria contemporanea italiana ed internazionale, alla ricerca di buoni libri per tutti, tra figure e le giuste parole per dirlo. I libri possono essere motori di riflessioni, di suggestioni, di relazioni: amare, ascoltare, accogliere, cambiare, sentire, pensare, conoscere, leggere. Queste parole sono l’indice dell’antologia Un altro sguardo. Figure e storie di diversabilità nei libri per ragazzi composta non solo dalle immagini presenti in mostra, ma da scritti di diversi autori e brani tratti da svariati libri di letteratura per l’infanzia.

3. Un Altro Sguardo – La mostra. La mostra Un Altro Sguardo è una selezione delle opere di sedici illustratori, tavole originali tratte dai libri della sezione speciale Disability del Bologna Ragazzi Award 2016. Sedici matite che, attraverso il loro segno, raccontano la sordità, la difficoltà a deambulare, la cecità, l’autismo, il mutismo e l’incapacità a creare una relazione tra pari. La diversità si trasforma in un’opportunità per riuscire a guardare il mondo, noi stessi e gli altri da una prospettiva diversa; questo vuole essere lo spirito della mostra che inviterà il visitatore, anche grazie al particolare allestimento, ad “un altro sguardo”. La mostra sarà aperta al mattino per le scuole del territorio e sarà visitabile nel pomeriggio e nel fine settimana dall’utenza libera.

4. Punti di Vista – La mostra fotografica. La mostra fotografica Punti di Vista è una selezione di fotografie realizzate da alcuni talenti che frequentano i Centri Diurni in cui lavorano gli operatori di Progetto 5. Questo percorso, iniziato nel 2005, ha permesso ai fotografi di non dubitare delle loro possibilità e di far cadere un muro. È stato riconosciuto il valore delle loro opere e ciò ha consentito loro di integrarsi in un mondo che fino a poco tempo prima sembrava inaccessibile.

DESTINATARI DEL PROGETTO

La visita alla mostra sarà riservata a circa 40 classi del territorio, tra scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, raggiungendo oltre 1000 studenti e famiglie. Gli insegnanti coinvolti negli appuntamenti formativi saranno oltre 300. Attraverso le aperture della mostra alla cittadinanza e il convegno saranno, inoltre, coinvolte oltre 2000 persone.

CHI SIAMO

Progetto 5, Cooperativa Sociale Onlus di tipo A, nata nel 1985, promuove e valorizza ogni persona, mediante la partecipazione attiva di socie e soci. Progetta e gestisce servizi educativi, socio‐assistenziali e culturali di qualità, creando opportunità di lavoro qualificato. Progetto 5 è un’impresa sociale impegnata nella costruzione di reti, partendo dalle comunità locali per favorire percorsi di solidarietà, innovativi e partecipati. Ascolta molte voci e si prende cura dei disagi delle persone più fragili: per la Cooperativa, questa è un’occasione preziosa per sostenere una nuova cultura e un’educazione alla curiosità, alla comprensione, alla differenza.