MISSION


POLITICA DELLA QUALITÀ: LA NOSTRA MISSION

Le basi che sostengono Progetto 5 abitano il valore sostanziale riconosciuto alla persona in quanto tale, intesa non solo come singolarità ma situata dentro relazioni sociali, senza alcun tipo di discriminazione e nel rispetto delle differenze, difficoltà e limitazioni.

Progetto 5 si impegna a:

  • Perseguire obiettivi che contribuiscano al benessere della persona e valorizzino i punti di forza individuali; garantendo servizi alla persona di qualità e ponendo attenzione ai bisogni ed alle richieste di ciascuno.
  • Promuovere attività e iniziative a sostegno di inclusione, pluralismo e solidarietà sociale.
  • Creare valore sociale attraverso modalità innovative.
  • Offrire occasioni di Sviluppo professionale, opportunità formative e lavorative qualificate.
  • Costruire relazioni e reti per stringere legami con il territorio e favorire percorsi di solidarietà innovativi e partecipati che concorrano alla costruzione di coesione delle Comunità di riferimento.

Attraverso l’esercizio del dialogo, della collaborazione e della condivisione dei valori, Progetto 5 aspira a:

  • Valorizzare e soddisfare le socie e i soci, attraverso una costante attenzione alla partecipazione democratica che stimoli un ruolo attivo delle socie e dei soci nella vita della Cooperativa così da far convergere in obiettivi comuni i fini di ciascuno; nel rispetto del principio di equità e delle differenze. E attraverso la formazione avviare le persone ad un processo capacitante che le muova in percorsi trasformativi.
  • Sviluppare innovazione sociale, definendo nuove progettualità.
  • Sostenere la soddisfazione degli stakeholder attraverso un coinvolgimento che li guardi non più come destinatari passivi, ma come parte attiva che può apportare pensieri progettuali nuovi, per ottenere risultati d’interesse comune e co-produrre soluzioni attraverso una relazione aperta. Non più servizi pensati PER, ma servizi pensati CON, costruendo network tra pari.
  • Guardare le criticità come opportunità di miglioramento.
  • Promuovere una cultura della solidarietà intercettando i nuovi bisogni emergenti ed insoddisfatti per pensare e costruire politiche generatrici che vadano a strutturare delle Comunità educanti.

Progetto 5 si impegna ad erogare servizi che garantiscono il rispetto degli standard progettuali, dei requisiti della committenza e dei vincoli amministrativi e normativi che garantiscono gli standard definiti dalla operativa, dai committenti e gli obiettivi prefissati al fin del miglioramento continuo.

Progetto 5 è una cooperativa impresa sociale che si definisce in una logica territoriale stando dentro filiere che creino relazioni e reti tra gli attori, perciò aderisce a Legacoop, è socia di Banca Etica, del Consorzio Pegaso, del Consorzio Metropoli, della Fondazione Riconoscersi, della Fondazione del Polo universitario aretino:

  • È impegnata nella costruzione di partnership che portino alla creazione di ambienti contaminanti, di relazioni economiche-sociali fondate sullo scambio a forte responsabilità sociale e sulla produzione di valore sociale con impatto valutabile.
  • Ha la convinzione che con il proprio lavoro possa seminare valori sociali volti alla costruzione di una società basata su aspirazioni comuni, su relazioni di reciprocità, sull’apertura e l’inclusione della diversità, su valori di solidarietà, di uguaglianza e di giustizia sociale proponendosi come impresa solidale a misura d’uomo.

Progetto 5 aderisce ai valori della Costituzione Italiana, vale a dire al rispetto della dignità umana; riconosce l’importanza del diritto ad un lavoro dignitoso; al valore della libertà dentro un sistema democratico che esprime un pensiero antifascista e contrario a qualunque regime repressivo e totalitario; l’adesione ad un’etica e una legalità che richiamano a doveri a cui tutti devono attenersi.

Definisce obiettivi specifici coerenti con la visione strategica qui espressa, li riesamina e li ratifica, con l’apporto di tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione e della Direzione, in occasione delle riunioni periodiche. Lo stesso dicasi per tutti i rischi e le opportunità che emergono dall’analisi periodica del contesto in cui la nostra organizzazione opera, e dai fattori interni ed esterni che possono risultare influenti sulla nostra capacità di conseguire i risultati attesi.